Chi siamo
 

Chi siamo

L’Associazione Centro Welcome – Onlus  è un centro di accoglienza per famiglie immigrate ed ha avviato la propria attività nel 1989; è iscritta al Registro Regionale  delle organizzazioni di volontariato  con decreto n° 1526/97- Sezione Servizi Sociali, ed al Registro Nazionale delle Associazioni che svolgono attività a favore degli immigrati

Le attività principali sono:

  • l’accoglienza e l’ascolto delle donne immigrate e delle mamme con bambini;
  • sostegno sanitario mediante un consultorio pediatrico e un supporto psicologico;
  • corsi di italiano,
  • elaborazione e attuazione di progetti che favoriscono l’integrazione.
  • supporto per il riconoscimento dei titoli di studio e qualifiche professionali conseguiti all’estero
  • consulenza  legale sulle procedure  riguardanti l’immigrazione

Il Centro Welcome ha iniziato ad operare nell’ambito del territorio del II Municipio, rappresentando un punto di riferimento importante per le donne immigrate che hanno deciso di partire sole, sacrificando la loro vita familiare per sostenere economicamente cosi i figli rimasti nel paese di origine. Alcune di esse hanno scelto di portare con sé i bambini più piccoli e, trovandosi in uno stato di precarietà assoluta, andando incontro al pericolo di essere da questi separate per non aver dimostrato di possedere autonomia economica ed alloggiativa.

La nostra Associazione offre a loro un supporto  per superare la loro condizione, e questo può essere rappresentato, oltre che da un intervento meramente assistenziale, dallo stimolo ad iniziare un percorso lavorativo che le avvii sulla strada dell’autonomia. Hanno bisogno che venga loro concessa l’opportunità di iniziare tale percorso.

L’attività è coordinata da un Comitato Esecutivo. Le risorse economiche, pur limitate rispetto alle esigenze, provengono prevalentemente da offerte libere di privati e da contributi da parte di Enti Pubblici a fronte di progetti specifici. Il Centro, che si avvale della preziosa collaborazione di circa 40 volontari, ha svolto negli ultimi anni una serie di interventi in vari settori.

Nell’ambito della formazione, l’Associazione mantiene contatti con le diverse scuole del II Municipio per la realizzazione di iniziative e progetti condivisi e fa parte della Rete per l’integrazione linguistica e sociale “ScuoleMigranti”, che organizza corsi gratuiti di italiano per stranieri adulti  a Roma e provincia.

Sul piano dell’assistenza, l’Associazione collabora con il Banco Alimentare e il Banco Sanitario per la distribuzione di viveri e medicinali di prima necessità.

Ha stabilito contatti di rete con il Comune di Roma  – Programma Integra, centro cittadino per le migrazioni, l’asilo e l’integrazione sociale; con l’OIM organizzazione internazionale per le migrazioni; con il Centro Astalli che si impegna in attività e servizi a favore dei rifugiati.

Il Centro, infine, collabora attivamente con i gruppi parrocchiali, con le associazioni coinvolte nel settore immigrazione e, in particolare, con la Caritas.

 

Statuto

©2017. All Rights Reserved.
Powered by WordPress. Theme by Phoenix Web Solutions