Storia
 

Storia

 

“Non si può amare a distanza, restando fuori dalla mischia, 
senza sporcarsi le mani, 

ma soprattutto non si può amare senza condividere”
                                                                                Don Luigi Di Liegro

 

 

 

Nel 1989, don Luigi Di Liegro, fondatore della Caritas romana e padre Giovanni Ballis, allora parroco di San Roberto Bellarmino, lanciano l’idea di aprire, nell’ambito della parrocchia, un centro di ascolto specializzato per immigrati. Un luogo voluto fortemente dai due sacerdoti che, per la loro spiccata sensibilità in merito alle problematiche sociali, hanno creduto opportuno creare un centro di solidarietà, particolarmente attendo alle problematiche della famiglie, ed alla salute dei singoli, soprattutto donne e bambini.

Da quel momento, sulla scia dell’entusiasmo di don Luigi Di Liegro e padre Giovanni Ballis, prese il via un intenso e appassionato lavoro che portò alla costituzione di un comitato, incaricato della raccolta fondi, della formazione dei volontari e dell’allestimento della sede.

Il 30 novembre 1990, alla presenza del Vescovo, Monsignor Boccaccio, si inaugura il Centro Welcome. Il 26 marzo 1996 viene costituita l’Associazione Centro Welcome – Onlus, di cui Mariella Sebastiani Spaini è la prima Presidente.

In data 20 settembre 2019 l’Associazione ha variato denominazione ed è diventata “Centro Welcome – ODV“.

In questi anni il Centro Welcome è diventato una colonna portante della zona, affermandosi per i sui efficaci interventi di solidarietà. Le sue attività sono molteplici e abbracciano una fascia di età molto estesa, che va dai bambini agli anziani

©2020. All Rights Reserved.
Powered by WordPress. Theme by Phoenix Web Solutions